Nibionno: premiati i vincitori del concorso fotografico

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 6 novembre, presso la biblioteca comunale “Nando Maggioni” di Tabiago, la mostra fotografica “Acqua amica, acqua nemica … acqua preziosa”. Il concorso, giunto alla sua 4^ edizione, ha visto 42 partecipanti, con un totale di 102 foto presentate.

Il vincitore Giulio Montino

Durante la cerimonia di apertura, che si è svolta alle ore 17, sono state così premiate le prime 5 immagini, che hanno ottenuto il punteggio più alto, ed altre 10, che si sono classificate a parimerito. A presentare l’esposizione Lucia Mevio, assessore alla cultura e biblioteca, che ha così espresso la sua soddisfazione per il concorso: “L’idea che avevamo era quella di smuovere i sentimenti delle persone” ha spiegato.

Daniela Cauccia, 2° classificata

Erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il consigliere nonchè vicepresidente della biblioteca Virginio Ratti. Per decretare i vincitori, è stata istituita una giuria, composta da 5 persone, tra cui: due architetti, esperti di fotografia e persone comuni.

Francesco Engaddi, terzo posto

“La mostra è stata organizzata bene, ed è stata uniforme la scelta delle fotografie” ha spiegato un esperto, che organizza corsi di fotografie a Erba. “Era una giuria assortita che ha funzionato bene – ha invece affermato l’architetto Sergio Fumagalli – La cosa interessante è che il tema non era facile, ma la qualità delle foto era molto buona”.

 

Al centro l’assessore alla cultura, Lucia Mevio


Successivamente, la Mevio ha chiamato ad uno ad uno i primi classificati, e ha consegnato loro, oltre al premio previsto, un libro sul territorio e un omaggio da parte dell’amministrazione comunale.

La classifica dei primi 5 è la seguente:

1) Giulio Montini (Monsoni n. 3)

2) Daniela Cauccia (Acqua 3)

3) Francesco Engardi

4) Paolo Caldarella (L’acqua avvicina)

5) Ermanno Varenna (La forza dell’acqua)

 


Le fotografie vincitrici entreranno poi a far parte dell’archivio della biblioteca. La mostra di tutte le immagini presentate al concorso rimarrà inoltre esposta fino al 21 novembre. La cerimonia si è poi conclusa con un rinfresco offerto a tutti i presenti.

[fancy_link color=”black” link=”http://www.casateonline.it/articolo.php?idd=62719&origine=1″]Fonte – Casate On Line[/fancy_link]